Easy Solutions MAGAZINE

Parliamo di Transizione Ecologica

Quali sono le novità in termini di incentivi 4.0 per il settore manifatturiero?

 

Parlando di novità, un importante cambiamento si è visto con l’approvazione del Milleproroghe, che ha stabilito che le imprese avranno tempo fino a fine 2022,  per beneficiare del credito d’imposta per gli investimenti in beni materiali e immateriali ordinari e materiali Industria 4.0 prenotati entro il 31 dicembre 2021.

“Il piano Transizione 4.0 è stato concepito per sostenere innovazione da quando la si idea a quando la si applica, compresa la formazione connessa. Il credito d’imposta 4.0 per i beni strumentali è stato rinnovato per gli anni 2023/24/25, la prima evidenza è il taglio delle percentuali delle aliquote (fino al 50%), mentre il valore d’investimento è calcolato per il triennio e non per il singolo anno. Quello che non viene prorogato è il credito d’imposta per beni generici, quest’anno stabilito al 6% e poi non più rifinanziato” intervento di Piergiorgio Zuffi, Direttore commerciale di Innova Finance.

 

Ma quali sono gli effetti del Piano Transizione 4.0?

 

Con il termine Trasformazione Digitale vogliamo evidenziare ancora una volta, la spinta tecnologica che ha cambiato processi produttivi e modelli di business delle imprese!
Siamo di fronte alla necessità di fare uno step in più: allargare lo scenario digitale sommando il concetto di transizione ecologica.

Le tecnologie che servono per abilitare l’economia circolare e quindi puntare ad un mercato più sostenibile, sono le stesse previste per la transizione digitale.

Easy Solutions mette a servizio del cliente passione e competenze

e ti propone alcune soluzioni per la tua fabbrica digitale e volta alla sostenibilità:
Dispositivi di Realtà Assistita (Smart Glasses)
Applicativi tramite la piattaforma Microsoft 365
Software proprietario MES (Manufacturing Executive System)
(scopri di più nel nostro articolo “Digital Factory”)

Sono tra i punti più importanti del fenomeno “Industria 4.0”, in particolare il ruolo del software, fondamentale per le imprese che vogliono categorizzarsi come 4.0.

 

Ma come possiamo definire un prodotto “sostenibile”?

 

Te lo raccontiamo nel nostro prossimo articolo!
Contatta i nostri esperti di Easy Solutions, nel DNA abbiamo l’attitudine al miglioramento delle prestazioni!

l

Easy Solutions vuole essere al tuo fianco.

Contatta i nostri esperti al +39 0461 143 2761
o scrivi alla info@easy-sol.it

Ti sapremo assistere nel tuo processo di trasformazione digitale.

Time to MES

Time to MES

Industria 4.0, un processo in continua evoluzione e sempre più concreto nelle realtà d’impresa. Il 4.0 ha l’obiettivo di aumentare la competitività aziendale e l’intero sistema produttivo italiano a livello di mercato.A maggio 2020 viene lanciato il nuovo piano...

OEE: Overall Equipment Effectiveness 

OEE: Overall Equipment Effectiveness 

OEE (Overall Equipment Effectiveness) indicatore dell’efficienza complessiva di un impianto.Si tratta di un parametro espresso in punti percentuali che correla l’indicatore di utilizzo impianto (disponibilità), di efficienza e capacità di produrre con qualità...

Monitorare significa crescere

Monitorare significa crescere

Monitorare significa raccogliere, tramite sensori e strumenti di misura, valori in un’area, salvare e visualizzare i dati per analizzarli e attuare strategie di intervento in base alle necessità.  Un’impresa, per accrescere il proprio valore ed essere competitiva sul...