Easy Solutions MAGAZINE

Transizione 4.0, le nostre soluzioni per la tua PMI

Innovare e digitalizzare: perché, come…e con chi?

Le opportunità del Recovery Fund sono tante:

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza è articolato in sei missioni a loro volta suddivise in 16 “componenti”, le quali sono poi suddivise in progetti.

Ogni progetto è poi caratterizzato da una serie di “interventi”.

In particolare, la prima missione  è dedicata al tema Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura,  al cui interno vi è la parte dedicata al sistema produttivo.

La dotazione della misura Digitalizzazione e Innovazione del sistema produttivo è di circa 26 mld€ totali, di cui come detto poco meno di 20 legati alla Transizione 4.0, che prevede misure pluriennali per favorire la pianificazione delle strategie di investimento delle imprese.

La misura ha di fatto in pancia tre obiettivi principali:

  1. Sostenere la transizione digitale e l’innovazione del sistema produttivo attraverso stimoli agli investimenti in tecnologie all’avanguardia e 4.0, ricerca, sviluppo e innovazione, cybersecurity.
  2. Realizzare reti ultraveloci in fibra ottica, 5G e satellitari, per la realizzazione, l’ammodernamento e il completamento delle reti ad altissima capacità collegate all’utente finale nel Mezzogiorno e nelle aree bianche e grigie, nonché per garantire la connettività di realtà pubbliche ritenute prioritarie e strategiche, integrando le migliori tecnologie disponibili per offrire servizi avanzati per il comparto produttivo e della sicurezza (inclusa l’offerta di pacchetti di servizi per la gestione in sicurezza dei dati in cloud, la ridondanza delle reti strategiche, la costruzione di reti dedicate).
  3. Favorire lo sviluppo delle filiere produttive, in particolare quelle innovative, nonché del Made in Italy  ed aumentare la competitività delle imprese italiane sui mercati internazionali, utilizzando a tale scopo anche strumenti finanziari innovativi.

Di fronte a tanti denari e possibili strade da intraprendere, nascono tanti dubbi per un imprenditore che percepisce la necessità di guidare il cambiamento della sua impresa e magari senza le competenze specifiche in ambito industria 4.0 o digitale, come lo si preferisce definire.

Si perché se uno lavora per il bene del cliente e sa come si fa un prodotto, come si realizza un stampo o un manufatto derivante da uno stampo non per forza deve conoscere come implementare software, interconnettere impianti al sistema centrale di fabbrica.

Non facile innovare su un tessuto imprenditoriale come quello italiano, la nostra PMI dove ancora ad oggi l’imprenditore che ama il suo mestiere è spesso in produzione, dove fisicamente produce il pezzo per il suo cliente.

Imprese orgogliose di inventare una soluzione nuova per il mercato, meglio se nuova ed innovativa.

Alle volte anche gli aiuti e le opportunità che ne derivano si presentano in modo disincentivante, complicato e di difficile interpretazione.

Non sempre le imprese riescono ad  innovare  da sole, contando solo sulle proprie forze e competenze.

Non per tutti è possibile avere strutture interne dedicate all’innovazione, o affidarsi a società di consulenza, di valori e competenze, che possano aiutare l’imprenditore ad analizzare il potenziale ed a sviluppare le opportunità.

In questo momento storico, dove la comunità europea ed il nostro paese, attraverso il Recovery Fund mettono a disposizione circa 20 miliardi di € per la Transizione 4.0 e lo sviluppo digitale delle PMI italiane, diventa determinante cogliere l’occasione….ma coglierla nel modo più giusto e più efficace.

Viene da dire…ovvio, certo che lo è…e quindi? Ovvio non significa facile.

Qui si muove Easy Solutions, con soluzioni efficaci e concrete.

Sappiamo mettere a disposizione della tua impresa il nostro know how, fatto di soluzioni facili che apportano efficienza e valore sul prodotto e sul servizio.

Capire i punto di partenza di ogni azienda, trovare il gap tecnologico e proporre la soluzione più opportuna, questo il nostro mestiere, ti diamo gli strumenti per migliorare.

Definiamo il piano di Trasformazione, lo pianifichiamo in dettaglio e lo apportiamo. Soluzioni, facili ed efficaci.

Easy Solutions ha una importante esperienza nel massimizzare soluzioni legate alla piattaforma Microsoft 365 ed ha un software proprietario che monitora il processo operativo, raccoglie dati, condivide le informazioni produttive ed organizzative, fornisce i dati di output.

l

Easy Solutions vuole essere al tuo fianco.

Contatta i nostri esperti al +39 349 8721 721
o scrivi alla info@easy-sol.it

Ti sapremo assistere nel tuo processo di trasformazione digitale.

Easy Solutions a MECSPE 2021

Easy Solutions a MECSPE 2021

MECSPE è la fiera di riferimento dell’Industria Manifatturiera e delle sue eccellenze in ambito tecnologico.Quest’anno torna in presenza presso il Polo Fieristico di Bologna, dal 23 al 25 novembre 2021.    Perché partecipare a MECSPE?  È un’occasione di incontro,...

Sì alla Digitalizzazione

Sì alla Digitalizzazione

Perché un’azienda dovrebbe accettare la sfida della Digitalizzazione?  Quando parliamo di Digitalizzazione intendiamo un processo capace di aiutare le imprese nella semplificazione dei processi produttivi e aziendali e nella riduzione dei costi di lavorazione,...