Easy Solutions MAGAZINE

Time to MES

Industria 4.0, un processo in continua evoluzione e sempre più concreto nelle realtà d’impresa. Il 4.0 ha l’obiettivo di aumentare la competitività aziendale e l’intero sistema produttivo italiano a livello di mercato.
A maggio 2020 viene lanciato il nuovo piano Transizione 4.0, che a detta del MISE è “la nuova politica industriale del Paese, più inclusiva e attenta alla sostenibilità”, temi prioritari, insieme a sviluppo in logica transizione ecologica ed energetica. 

 

La tua azienda è 4.0? 

Stiamo parlando di strumenti tecnologici capaci di interagire tra loro, integrarsi con nuovi sistemi ed interfacciarsi a qualsiasi tipo di apparecchiatura.
Tra le tecnologie abilitanti, parliamo di IIoT (Industrial Internet of Things) che prevede dispositivi, macchine e infrastrutture, gestiti da software, con sensori utili alla trasmissioni di dati attraverso l’utilizzo di Internet.
L’ Industrial Internet of Things corrisponde al concetto di iperautomazione, ovvero l’unione di tecnologie avanzate che mirano ad accelerare ed ottimizzare l’efficienza ed il processo decisionale d’impresa 

 

Cosa meglio di un MES? 

Sistema EASy® (Effectiveness Analysis System) è un software MES (Manufacturing Execution System) che permette il monitoraggio costante dei processi produttivi, collegandosi a sensori, impianti ed ERP (sistema centrale di fabbrica). 

  • È configurabile e adattabile a qualsiasi impianto. 
  • È dotato di un’interfaccia user-friendly. 
  • Èversatile, semplice e completo. 
  • Dà indicazioni in tempo reale. 
  • Ha reportistica propria, ma è interfacciabile a qualsiasi software di business intelligence (es. Power BI e Qlik) 

 

Quando parliamo di Digitalizzazione, un concetto rivoluzionario del processo produttivo è l’idea del lavoratore costantemente “connesso”. 

 

È il momento giusto per la tua svolta 4.0! 

l

Easy Solutions vuole essere al tuo fianco.

Contatta i nostri esperti al +39 0461 143 2761
o scrivi alla info@easy-sol.it

Ti sapremo assistere nel tuo processo di trasformazione digitale.

Termografia “aumentata”

Termografia “aumentata”

La termografia è una tecnica di diagnosi non invasiva, che consente di determinare lo stato di salute degli impianti di produzione o di servizio, individuare eventuali malfunzionamenti e fare attività preventiva è ad oggi determinante per la competitività aziendale....

Tracciabilità: perché dire di sì?

Tracciabilità: perché dire di sì?

Tracciabilità: perché le aziende dicono di sì?  Con il termine tracciabilità s’intende il processo di identificazione di un prodotto, che inizia ancor prima della fase produttiva.Grazie alla tracciabilità le aziende hanno la possibilità di storicizzare informazioni...