Prevediamo miglioramento!

La manutenzione predittiva è un approccio basato sulla prevenzione e la prevedibilità, che mira ad identificare problemi prima che si verifichino, favorendo interventi capaci di anticipare e quindi evitare il guasto.
Questo è possibile utilizzando tecnologie avanzate, la combinazione di sensori, algoritmi matematici e sistemi di autoapprendimento/machine learning, permettono di analizzare dati sul funzionamento di un sistema o di un’attrezzatura.

L’obiettivo della manutenzione predittiva è quello di ridurre i costi di manutenzione, aumentare l’affidabilità del sistema e migliorare la produttività, prevedendo i problemi prima che si verifichino e programmando la manutenzione in modo proattivo e preventivo. 
Il risultato sono una miglior efficienza delle operazioni, una riduzione dei tempi di inattività e d un accrescimento in termini di sicurezza sul luogo di lavoro.

 

Il ruolo dell’AI nella manutenzione predittiva

L’intelligenza artificiale (AI) gioca un ruolo importante in questo processo, poiché permette di raccogliere e analizzare grandi quantità di dati su un sistema o un impianto per prevedere i problemi in modo preciso e tempestivo. Questo aiuta a ridurre i costi di manutenzione, a migliorare l’affidabilità del sistema e a garantire un’operazione più efficiente.

L’AI utilizza algoritmi di machine learning, sistemi intelligenti di auto apprendimento ed analisi dei dati. Dati che l’’AI impara ad usare per identificare potenziali problemi o tendenze negative, fornendo informazioni o allarmi, che portano ad interventi di manutenzione predittiva.

 

Come fare?

Easy Solutions, grazie alla sua esperienza nel settore, è in grado di supportarti nel tuo processo di manutenzione predittiva!

 

Prevedi il miglioramento della tua azienda!
l

Easy Solutions vuole essere al tuo fianco.

Contatta i nostri esperti al +39 0461 143 2761
o scrivi alla info@easy-sol.it

Ti sapremo assistere nel tuo processo di trasformazione digitale.