Easy Solutions MAGAZINE

Predictive Maintenance ovvero la manutenzione predittiva

Predictive Maintenance (Manutenzione Predittiva) è una tipologia di manutenzione preventiva basata sul concetto di IoT Analytics, ovvero l’analisi di big data generati dall’estensione di internet, connessa ai dispositivi fisici presenti in azienda.

I sistemi che permettono di effettuare il processo di monitoraggio dati, possono essere basati su algoritmi di machine learning, una tecnologia per cui un sistema informatico assume la capacità di apprendere dati, riconoscere schemi ed evitare guasti.

Easy Solutions è un’azienda esperta nel settore, in grado di affiancarti nel processo di Predictive Maintenance!

Come opera?

Attraverso l’implementazione di un software proprietario, noto con il nome di SISTEMA EASy, acronimo di Effectiveness Analysis System.

Si tratta di un sistema di controllo a disposizione di ogni impresa che desidera migliorare nella produttività, nell’efficienza e nella sicurezza delle procedure, rendendo un impianto congruente alle direttive Industria 4.0 e coerente ai progetti di Transizione Digitale.

Ridurre gli stop produttivi o problemi di manutenzione è più facile con il nostro sistema, grazie all’utilizzo di un software capace di aggiornare ogni dato in tempo reale ed eseguire analisi dettagliate di centri di lavoro, ordini, prodotti, materie prime e molto altro.

 

Case History “Manutenzione dell’impianto”

Ti è mai successo di dover intervenire su un impianto ormai danneggiato, perché non sistemato in tempo?

Può capitare a chiunque e reca non solo frustrazione, ma anche una notevole perdita di tempo impiegato nel riconoscimento del danno, comportando di fatto ad un aumento dei costi, necessari per riportare in stato di piena efficienza la macchina di produzione in un momento dove invece si era pensato e programmato di produrre a pieno regime.

Con SISTEMA EASy, il problema si riduce notevolmente.

Non solo sarai avvisato il tempo reale di un possibile stop produttivo, ma ti saranno indicate istruzioni ed azioni da svolgere, affinché tu possa rimediare all’intoppo in maniera semplice e rapida.

Quali vantaggi può portare alle imprese?

La Manutenzione Predittiva permette di efficientare ed ottimizzare qualsiasi operazione di manutenzione, riducendo i costi e aumentando qualità e quantità delle risorse produttive.

Non è corretto intervenire solo quando o se serve, il progresso necessita di un monitoraggio produttivo costante.

Tra i vantaggi, inoltre, un sistema di Predictive Maintenance garantisce:

  • Un miglioramento dello stato di sicurezza di impianti e lavoratori
  • Una gestione documentale facile e veloce
  • Una migliore gestione di magazzino
  • Un’efficienza complessiva nella produzione di un ordine, in ogni sua fase, fino alla consegna finale al cliente

È uno strumento valido e fondamentale per migliorare la produttività dei tuoi impianti e quindi la crescita della tua impresa.

Abbinalo al tuo pacchetto Microsoft 365 ed al tuo sistema di Business Intelligence aziendale, resterai sorpreso dalla coerenza e dalla velocità delle informazioni…con molta meno carta da archiviare.

l

Easy Solutions vuole essere al tuo fianco.

Contatta i nostri esperti al +39 349 8721 721
o scrivi alla info@easy-sol.it

Ti sapremo assistere nel tuo processo di trasformazione digitale.