Easy Solutions MAGAZINE

Industry 5.0: sostenibile ed interconnessa

Industry 5.0, un’industria sostenibile ed interconnessa, dove le tecnologie non sostituiscono le competenze umane, ma le arricchiscono.

Maija Breque, membro della Commissione Europea ed esperta di Policy Officer, AI, Future of Work and Industry 5.0, spiega il significato di 5.0:
Industria 5.0 integra il paradigma Industria 4.0 esistente evidenziando la ricerca e l’innovazione come fattori trainanti per la transizione verso un’industria europea sostenibile, incentrata sull’uomo e resiliente. […]
L’industria 5.0 cerca di catturare il valore delle nuove tecnologie, fornendo prosperità al di là dell’occupazione e della crescita, rispettando i confini del pianeta e ponendo il benessere del lavoratore dell’industria al centro del processo produttivo.” (https://ec.europa.eu/info/publications/industry-50_en)

 

Il 5.0 è human-centered, sostenibile e resiliente.

Non si limita al settore manifatturiero, ma affronta sfide sociali più ampie basate sull’integrazione di spazi fisici e spazi virtuali, attraverso tecnologie informatiche avanzate, Internet of Things, l’intelligenza artificiale e la realtà assistita ed aumentata.Lo scopo finale non è solo un beneficio a livello economico, ma un verro e proprio vantaggio per la comodità delle persone.

 

Le nostre tecnologie 5.0 a beneficio della tua imprese:

  • SMART GLASSES: sono dispositivi di realtà assistita che rendono i lavoratori autonomi e costantemente connessi con il processo produttivo.
    Parliamo di una tecnologia 5.0 per due motivi:
    – è umano-centrica perché supporta l’operatore nelle sue attività
    – offre vantaggi a favore della “sostenibilità ambientale”, in quanto riduce costi sia in termini di trasferimento e trasporto con un miglioramento immediato di impronta di carbon footprint.
  • Sistema EASy MES: software di controllo avanzato che favorisce la crescita aziendale, rispettando i valori sostenibili.
    Permette di ottimizzare la produttività degli impianti, favorendo la riduzione di costi e di manutenzioni, grazie alla dotazione di meccanismi di predictive maintenance, con impatto immediato nella riduzione di scarto, rifiuti e consumo energetico.

 

 

Siamo di fronte a tecnologie che danno una spinta importante al tuo percorso di miglioramento aziendale e di digitalizzazione!

 
 
Contattaci, i nostri tecnici sono a tua disposizione per illustrarti i benefici che la tua azienda può ottenere! Abilitiamo insieme le fabbriche del futuro!
l

Easy Solutions vuole essere al tuo fianco.

Contatta i nostri esperti al +39 0461 143 2761
o scrivi alla info@easy-sol.it

Ti sapremo assistere nel tuo processo di trasformazione digitale.

Time to MES

Time to MES

Industria 4.0, un processo in continua evoluzione e sempre più concreto nelle realtà d’impresa. Il 4.0 ha l’obiettivo di aumentare la competitività aziendale e l’intero sistema produttivo italiano a livello di mercato.A maggio 2020 viene lanciato il nuovo piano...

OEE: Overall Equipment Effectiveness 

OEE: Overall Equipment Effectiveness 

OEE (Overall Equipment Effectiveness) indicatore dell’efficienza complessiva di un impianto.Si tratta di un parametro espresso in punti percentuali che correla l’indicatore di utilizzo impianto (disponibilità), di efficienza e capacità di produrre con qualità...

Monitorare significa crescere

Monitorare significa crescere

Monitorare significa raccogliere, tramite sensori e strumenti di misura, valori in un’area, salvare e visualizzare i dati per analizzarli e attuare strategie di intervento in base alle necessità.  Un’impresa, per accrescere il proprio valore ed essere competitiva sul...