Easy Solutions MAGAZINE

Digital Factory

Digital Factory, la soluzione per essere competitivi sul mercato odierno e all’avanguardia domani.

Quando parliamo di Digital Factory, parliamo di Industria 4.0 e quindi di tutto il processo di Transizione Digitale, priorità per le imprese che vogliono affermarsi sul mercato.

 

Cos’è una digital factory?

“Una digital factory utilizza la tecnologia digitale per la modellazione, la comunicazione e la gestione per il processo di produzione. Questa disposizione della tecnologia consente ai manager di configurare, modellare, simulare e valutare articoli, procedure e sistema prima della costruzione della fabbrica […].” (Wikipedia)

Un’azienda che si definisce “digital factory”, adotta una strategia digitale finalizzata all’interconnessione dei servizi e prodotti che propone al cliente, servendosi di tecnologie abilitanti in termini di Industry 4.0, come IoT, Realtà Assistita, Big Data and Analytics.
Noi di Easy Solutions proponiamo tre soluzioni indipendenti ma ideate per poter anche interagire tra loro, garantiscono efficienza, digitalizzazione ed interconnessione all’interno della tua impresa.
In primis, proponiamo un software proprietario MES (Manufacturing Executive System), un sistema modulare che funge da tramite tra la macchina ed il sistema centrale di fabbrica (interconnessione).
Dialoga con tutta la piattaforma Microsoft 365 e con dispositivi di realtà assistita come gli Smart Glasses.

 

Perché adottare sistemi di Realtà Assistita?

La Realtà Assistita è una tecnologia molto comoda ed intuitiva per interventi di manutenzione in cantiere o produzione.

Esempi concreti:

-la possibilità di interagire immediatamente con un operatore di macchina, per verificare un problema o uno scarto;

-la possibilità di connettersi con terzisti per valutare un rump up produttivo piuttosto che una situazione critica da condividere.

Giusto alcuni esempi per far capire che tutto questo può avvenire al bisogno, senza necessità di spostamenti, quindi efficientando tempi e costi.

 

Quali sono i benefici?

– prodotti e servizi personalizzati

– riduzione costi

– maggiore efficienza

– maggiore condivisione e quindi formazione del personale coinvolto

– i prodotti delle digital factories sono di maggiore qualità e cliente più soddisfatto

– il lavoro nelle digital factories è più snello, più semplice e più sicuro

 

 

Contatta i nostri consulenti esperti, evolvi la tua Impresa in Digital Factory
l

Easy Solutions vuole essere al tuo fianco.

Contatta i nostri esperti al +39 0461 143 2761
o scrivi alla info@easy-sol.it

Ti sapremo assistere nel tuo processo di trasformazione digitale.

Time to MES

Time to MES

Industria 4.0, un processo in continua evoluzione e sempre più concreto nelle realtà d’impresa. Il 4.0 ha l’obiettivo di aumentare la competitività aziendale e l’intero sistema produttivo italiano a livello di mercato.A maggio 2020 viene lanciato il nuovo piano...

OEE: Overall Equipment Effectiveness 

OEE: Overall Equipment Effectiveness 

OEE (Overall Equipment Effectiveness) indicatore dell’efficienza complessiva di un impianto.Si tratta di un parametro espresso in punti percentuali che correla l’indicatore di utilizzo impianto (disponibilità), di efficienza e capacità di produrre con qualità...

Monitorare significa crescere

Monitorare significa crescere

Monitorare significa raccogliere, tramite sensori e strumenti di misura, valori in un’area, salvare e visualizzare i dati per analizzarli e attuare strategie di intervento in base alle necessità.  Un’impresa, per accrescere il proprio valore ed essere competitiva sul...